Il sentiero dei numeri primi. 5


Sono diversi anni che penso di sviluppare un sistema su Excel in grado di disegnare la “spirale dei numeri primi“. Di che parlo? Ho sempre pensato che partendo dal due, primo numero primo, posso fare muovere passo passo il cursore, come se si trattasse di un omino che cammina dritto dritto, dove ogni passo corrisponde all’avanzamento di 1 sulla scala dei numeri interi positivi. L’omino non va sempre dritto, ma gira a sinistra (sempre solo a sinistra) quando incontra un numero primo.

L’ho sempre considerata come “una delle prove da fare per vedere meglio i numeri primi dall’alto”, ed è giunto il momento di svilupparla. Ho preferito realizzare l’applicazione in Macromedia Flash, poiché permette a chiunque di visualizzare il risultato qui, online, senza scaricare l’excel, ma soprattutto per motivi di velocità di elaborazione.

Ovviamente il risultato non è una spirale, ma un garbuglio che ricorda vagamente il globo terrestre con i suoi continenti con la distribuzione dei numeri primi ad ogni angolo del percorso.

Ecco qui sotto il risultato; il link per visionare l’applicazione realizzata e l’immagine in grandi dimensioni del risultato finale:

Risultato dell'esperimento.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current month ye@r day *

5 commenti su “Il sentiero dei numeri primi.